Corso Zanardelli, 32 - Brescia

di Mauro Pradella, Amministratore delegato di Weeen | Compliance & Management

Gestire in modo efficiente le strutture sanitarie è diventato sempre più difficile: la complessità normativa è in continua evoluzione, le richieste degli organi di controllo sempre più stringenti, le responsabilità cui sono esposti gli amministratori sempre più grandi.

A questo si aggiungono le maggiori difficoltà, conseguenti alla pandemia da Covid-19, nel programmare precisamente entrate e spese, soprattutto nel medio e nel lungo termine.

L’efficienza organizzativa e gestionale ha come scopo principale quello di garantire il massimo livello di servizio per gli ospiti e per gli utenti finali. Questo è il faro che deve guidare ogni scelta, ma perseguire questa strada richiede sempre maggiori competenze.

Per garantire un buon livello di efficienza organizzativa è necessario partire dai fondamentali: la Corporate Governance. Bisogna costruire uno schema grazie al quale amministratori e dirigenti possano prendere

le decisioni rapidamente e in modo oculato.

Ma impostare un efficiente sistema di Corporate Governance richiede competenze molto trasversali, perché è necessario conciliare aspetti manageriali di gestione d’impresa, competenze legali e competenze in ambito economico-finanziario, il tutto partendo da diversi punti d’osservazione e facendo sintesi tra vari portatori d’interesse (Consiglio di Amministrazione, soci o azionisti, Management, personale, finanziatori…).

Costruire un buon assetto di Governance significa analizzare la struttura, rivedere l’organigramma, studiare l’adeguatezza delle deleghe e delle procure, scrivere mansionigrammi dettagliati in modo che il personale abbia chiari i propri compliti. Per ottenere un risultato soddisfacente è indispensabile effettuare una vera e propria Due Diligence, intervenendo direttamente nella struttura a contatto con il personale direttivo.

Weeen S.r.l. è una società di servizi che si avvale di un network di professionisti con competenze a 360 gradi, in grado di accompagnare la struttura sanitaria e socio-sanitaria nel percorso volto ad implementare un efficace modello di Corporate Governance, oltre ad un sistema di controllo e gestione dei rischi idoneo a garantire, da un lato, un’organizzazione efficiente e, dall’altro lato, un adeguata tutela per gli amministratori e i dirigenti da responsabilità personali e patrimoniali.

Dopo aver analizzato il funzionamento della struttura e proposto uno schema di riorganizzazione, i Manager Weeen si concentrano sugli aspetti del rispetto della legalità e della Compliance amministrativa. Viene sviluppato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il MOGC 231/01) personalizzato e adeguato alle concrete necessità della singola struttura, attraverso una attività di interviste con il personale, un Risk Assessment e una Gap Analysis. Alla fine del processo, Weeen consegna alla struttura un Action Plan dettagliato e personalizzato, affiancando poi il personale nella sua concreta realizzazione.

Weeen assiste l’azienda sanitaria o socio-sanitaria nella redazione o nella revisione delle procedure interne. Infatti, quando si gestiscono servizi complessi organizzare il lavoro con procedure certe, chiare e tracciabili è indispensabile; il personale deve sapere cosa fare in ogni situazione, nulla deve essere lasciato al caso, il Management deve avere strumenti di controllo. La chiarezza organizzativa dev’essere massima.

Un Sistema di Gestione è il complesso di procedure operative e documenti nell’ambito di una struttura organizzativa nella quale ruoli, responsabilità e risorse sono chiari e ben definiti. I professionisti di Weeen, apportando competenze multidisciplinari, affiancano la struttura nella costruzione di un sistema integrato di procedure aziendali conforme alle necessità dell’organizzazione e, se necessario, accompagnano la struttura nel percorso di certificazione ISO.

L’apporto di Weeen prosegue poi nel tempo. Non ci si limita a consegnare documenti e piani strategici destinati a rimanere inattuati o scarsamente presidiati: i Manager Weeen accompagnano la struttura in un percorso, che può durare anche diversi mesi, a seconda delle concrete necessità, operando direttamente dall’interno, fianco a fianco del personale dipendente. I Manager Weeen intervengono nella struttura nell’ambito dell’Organismo di Vigilanza, oppure costruendo, insieme al personale, un efficace e moderno sistema di Internal Audit, per garantire che le procedure operative siano osservate nel tempo e costantemente aggiornate sulla base dell’evolversi dell’organizzazione.

Come si diceva nelle premesse, l’obiettivo di una struttura sanitaria o socio-sanitaria non è quello di sovrastrutturarsi da un punto di vista amministrativo, bensì quello di assicurare agli utenti un livello di servizio adeguato e al passo con i tempi. Proprio per lavorare in quest’ottica, però, è necessario che le strutture possano contare su adeguate competenze manageriali e professionali.

Weeen interviene nelle strutture costruendo insieme al personale dei progetti modulari, idonei ad essere implementati e ampliati nel corso del tempo, in modo da non chiedere un impegno troppo invasivo alla struttura, né in termini economici, né in termini di assorbimento delle risorse umane presenti.

Weeen apporta una visione esterna, la visione di professionisti esperti e indipendenti, non legati alla routine aziendale consolidata nel tempo. Grazie alle competenze trasversali e di alto profilo dei professionisti di Weeen la struttura sanitaria sarà più efficiente, il sistema organizzativo sarà scritto identificando precisamente compiti e responsabilità, gli amministratori e i dirigenti saranno più tutelati e la struttura sarà più tranquilla nella gestione dei propri servizi, con l’obiettivo di renderli sempre migliori e d’avanguardia.

Lo scopo di queste considerazioni è quello di informare gli associati ARIS dell’opportunità di migliorare la gestione delle proprie strutture sanitarie e socio-sanitarie grazie all’intervento di una azienda specializzata nel settore della Compliance e del Management: Weeen sarà l’interlocutore unico delle strutture in materia di efficientamento organizzativo, Compliance e management, il tutto con costi certi, trasparenti e quantificati a preventivo.

Per maggiori informazioni è possibile prendere contatto con Weeen all’indirizzo info@weeen.it o visitare il sito www.weeen.it.