Corso Zanardelli, 32 - Brescia

Lo Studio Legale Caldana & Associati offre assistenza in tutti i settori del diritto civile, commerciale e societario.

I nostri Uffici:

 

Professionisti

Avv. Piergiuseppe Caldana

Avv.-Piergiuseppe-CaldanaAvv. Piergiuseppe Caldana si laurea in giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli Studi Statale di Milano e inizia la pratica forense in Brescia. Dopo aver frequentato un master di specializzazione in diritto aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e aver fatto una breve esperienza presso l’ufficio legale di un’importante impresa multinazionale, decide di dedicarsi alla libera professione. Collabora per qualche anno con un importante studio di commercialisti bresciani, sino all’apertura nel 1994 dell’attuale studio Caldana & Associati. Lo studio – con sede a Brescia – si occupa di questioni di diritto civile, in particolare attinenti al settore di impresa, al diritto commerciale e societario, al diritto del lavoro, alle locazioni, alla responsabilità medica e professionale, al diritto di famiglia e al diritto dello sport. L’Avv. Piergiuseppe Caldana ha pubblicato alcuni articoli giuridici su riviste specializzate ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni.
E’ membro dell’organismo di Conciliazione e di Mediazione istituito presso la Camera di Commercio di Brescia, nonché iscritto all’elenco degli Arbitri del Servizio Arbitrato dello stesso ente. Dal 2005 presidente per la Provincia di Brescia dell’Associazione UNIONCASA, nonché componente del Direttivo Nazionale.
E’ componente del Consiglio di Amministrazione della società ABC Assicura S.p.A. del gruppo Cattolica Assicurazioni, nonché del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Brescia Solidale Onlus e della Fondazione Comunità Bresciana. Inoltre membro del direttivo dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali di Brescia.
piergiuseppe.caldana@brescia.pecavvocati.it

Avv. Maddalena Bellomi

Avv.-Maddalena-BellomiL’avv. Maddalena Bellomi, conseguita la maturità scentifica, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia presso la quale si è laureata nel luglio 2008 discutendo una testi in diritto penale dal titolo “Il delitto di associazione con finalità di terrorismo internazinale”.
Ha svolto al pratica forense in materia penale ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Brescia dal 2012. Da allora esercita la professione occupandosi di diritto penale.
Da settembre 2012 collabora con lo Studio Legale Caldana & Associati.
maddalena.bellomi@pec.ordineavvocatibrescia.it

Rag. Sabrina Facchetti

Rag.-Sabrina-FacchettiSegretaria.

Dott.ssa Francesca Buizza

La Dott.ssa Buizza Francesca, conseguita la maturità classica presso il Liceo Arnaldo di Brescia con il voto di 99/100, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia.
Si è laureata in data 12 dicembre 2017 discutendo una tesi dal titolo “Le nuove sanzioni civili”, con relatore il Prof. Paladini con la valutazione di 110 e lode.
Dal 19 febbraio 2018 svolge la pratica forense, occupandosi, in modo particolare, di diritto civile.

francesca.buizza@caldana-associati.it

Avv. Luciano Scalvini

Avv.-Luciano-ScalviniL’Avv. Luciano Scalvini si è laureato in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “Le questioni pregiudiziali nel processo amministrativo”, relatore il prof. Giorgio Cugurra. 
Ha svolto il ruolo di docente di diritto civile nell’ambito di alcuni corsi per la preparazione all’esame di stato per agenti immobiliari, organizzati dall’Associazione Nazionale UNIONCASA Onlus e dalle FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) di Brescia e di Bergamo.

Ha partecipato ad un corso di formazione in materia di infortunistica stradale dal titolo “L’assicurazione della r.c. automobilistica dopo le riforme (D.Lgs. 209/05, L. 102/06, regolamenti Isvap di attuazione)”, relatore Dott. Marco Rossetti, Magistrato di Tribunale, applicato all’Ufficio Massimario della Corte di Cassazione.
Negli anni 2013 e 2014 ha frequentato la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, organizzata dall’Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Ha partecipato a numerosi altri convegni e seminari economico-giuridici. Socio dello studio legale Caldana & Associati, si occupa dell’attività stragiudiziale e giudiziale in materia del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, in materia di recupero crediti, delle relative procedure esecutive, di gestione e formazione di atti giudiziari in materia di sinistri stradali e della consulenza in materia di locazioni.
luciano.scalvini@brescia.pecavvocati.it

Dott.ssa Bertolotti Silvia

La Dott.ssa Bertolotti Silvia, conseguita la maturità scientifica presso l’istituto Enrico Fermi di Salò, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia presso la quale si è laureata in data 11 ottobre del 2016, discutendo una tesi in diritto di famiglia dal titolo “L’affidamento dei figli nella crisi familiare”. Dal 18 aprile 2017 svolge la pratica forense, in particolare modo in materia civile, presso lo Studio Legale Caldana & Associati.

bertolotti.silvia@caldana-associati.it

Dott. Alessandro Barzotti

Il Dott. Alessandro Barzotti, conseguita la maturità classica presso il Liceo Classico Arnaldo di Brescia, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Si è laureato in data 02.05.2017, discutendo una tesi in Diritto Ambientale, dal titolo “Il danno ambientale: profili giurisdizionali” con oggetto l’evoluzione storica della tutela giuridica del bene ambiente, relatrice la prof. Vera Parisio. Dal 08.05.2017 è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia, in qualità di praticante semplice. Svolge la pratica forense presso lo studio Legale Caldana & Associati, occupandosi, in particolar modo, di diritto civile.

alessandro.barzotti@caldana-associati.it