
Avv. Piergiuseppe Caldana
L’Avv. Piergiuseppe Caldana si laurea in giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli Studi Statale di Milano e inizia la pratica forense in Brescia. Dopo aver frequentato un master in diritto aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e aver fatto una breve esperienza presso l’ufficio legale di un’impresa multinazionale, decide di dedicarsi alla libera professione. Collabora per qualche anno con un importante studio di commercialisti bresciani, sino all’apertura nel 1994 dell’attuale studio Caldana & Associati. Lo studio – con sede a Brescia – si occupa di questioni di diritto civile, in particolare attinenti al settore di impresa, al diritto commerciale e societario, al diritto del lavoro, alle locazioni, alla responsabilità medica e professionale, al diritto di famiglia e al diritto dello sport. L’Avv. Piergiuseppe Caldana ha pubblicato alcuni articoli giuridici su riviste specializzate ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni.
E’ membro dell’organismo di Conciliazione e di Mediazione istituito presso la Camera di Commercio di Brescia, nonché iscritto all’elenco degli Arbitri del Servizio Arbitrato dello stesso ente e del Tribunale di Brescia. Dal 2005 presidente per la Provincia di Brescia dell’Associazione UNIONCASA, nonché vice presidente nazionale.
E’ stato consigliere di amministrazione di Cattolica Assicurazioni S.p.A., con incarico di Presidente del Comitato Parti Correlate sino e di Cattolica Services Soc.Cons.r.l. Consigliere di ABC Assicura S.p.A., con l’incarico di referente Comitato Controllo e Rischi. Inoltre, consigliere della Fondazione Casa di Industria, della Fondazione Brescia Solidale Onlus e della Cooperativa Tonini Boninsegna. Attualmente é consigliere di amministrazione di Metro Brescia S.r.l., della Fondazione Pasotti Cottinelli e della Fondazione Comunità Bresciana Onlus, di cui é anche componente del Comitato Esecutivo, nonché presidente del CdA di Weeen S.r.l. Inoltre é Confratello nella Congrega della Carità Apostolica di Brescia.
piergiuseppe@caldana-associati.it
Avv. Francesca Buizza
L’Avv. Francesca Buizza ha frequentato il Liceo Classico Arnaldo e ha conseguito la maturità nel 2012. Nello stesso anno si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia e si è laureata con lode il 12 dicembre 2017, discutendo una tesi dal titolo “Le Nuove Sanzioni Civili”, con relatore il Prof. Mauro Paladini.
Successivamente, dopo aver svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Caldana & Associati, il 6 ottobre 2020 ha superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Brescia. Si occupa prevalentemente di diritto civile e di diritto di famiglia e dal 2019 collabora con la cattedra di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Brescia.
francesca.buizza@caldana-associati.it
Dott.ssa Marta Azzini
La Dott.ssa Marta Azzini ha frequentato il Liceo delle Scienze Umane presso l’istituto Francesco Gonzaga di Castiglione d/S (MN), dove si è diplomata nel 2019. Lo stesso anno si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia e il 22 ottobre 2024 si è laureata con lode, discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile riguardante “I provvedimenti interinali nel procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie”. Da aprile 2024 svolge la pratica forense presso lo Studio Legale Caldana & Associati e collabora con la Cattedra di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia.
Dott. Mirko Zasso
Il Dott. Mirko Zasso ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca discutendo una tesi dal titolo: “Le finalità costituzionali della pena: verso un orizzonte riparativo?”. Dopo aver maturato esperienza presso la Corte d’Appello di Milano, ha partecipato alla XII Competizione italiana di Mediazione Civile e Commerciale vincendo il premio “Miglior sviluppo della relazione”. Da aprile 2025 svolge la pratica forense presso lo Studio Legale Caldana & Associati.
Dott.ssa Giulia Bornatici
Office Manager
Rag. Sabrina Facchetti
