Corso Zanardelli, 32 - Brescia
Lo Studio Legale Caldana & Associati offre assistenza in tutti i settori del diritto civile, commerciale e societario.

I nostri Uffici:

Professionisti

Avv. Piergiuseppe Caldana

Avv. Piergiuseppe CaldanaL’Avv. Piergiuseppe Caldana si laurea in giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli Studi Statale di Milano e inizia la pratica forense in Brescia. Dopo aver frequentato un master in diritto aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e aver fatto una breve esperienza presso l’ufficio legale di un’impresa multinazionale, decide di dedicarsi alla libera professione. Collabora per qualche anno con un importante studio di commercialisti bresciani, sino all’apertura nel 1994 dell’attuale studio Caldana & Associati. Lo studio – con sede a Brescia – si occupa di questioni di diritto civile, in particolare attinenti al settore di impresa, al diritto commerciale e societario, al diritto del lavoro, alle locazioni, alla responsabilità medica e professionale, al diritto di famiglia e al diritto dello sport. L’Avv. Piergiuseppe Caldana ha pubblicato alcuni articoli giuridici su riviste specializzate ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni.
E’ membro dell’organismo di Conciliazione e di Mediazione istituito presso la Camera di Commercio di Brescia, nonché iscritto all’elenco degli Arbitri del Servizio Arbitrato dello stesso ente e del Tribunale di Brescia. Dal 2005 presidente per la Provincia di Brescia dell’Associazione UNIONCASA, nonché componente del Direttivo Nazionale.
E’ stato consigliere di amministrazione di Cattolica Assicurazioni, con incarico di Presidente del Comitato Parti Correlate sino al 2021. Attualmente é  consigliere  di ABC Assicura S.p.A., con l’incarico di referente Comitato Controllo e Rischi, ed é consigliere di amministrazione della società Cattolica Service Soc.,  della Fondazione Brescia Solidale Onlus e della Fondazione Comunità Bresciana. Inoltre é membro del direttivo dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali di Brescia e Confratello della Congrega della Carità Apostolica di Brescia.
piergiuseppe@caldana-associati.it    

Avv. Francesca Buizza

L’Avv. Francesca Buizza ha frequentato il Liceo Classico Arnaldo e ha conseguito la maturità nel 2012. Nello stesso anno si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia e si è laureata con lode il 12 dicembre 2017, discutendo una tesi dal titolo “Le Nuove Sanzioni Civili”, con relatore il Prof. Mauro Paladini.
Successivamente, dopo aver svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Caldana & Associati, il 6 ottobre 2020 ha superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Brescia. Si occupa prevalentemente di diritto civile e di diritto di famiglia e dal 2019 collabora con la cattedra di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Brescia.

francesca.buizza@caldana-associati.it

Avv. Elisa Ceresetti

L’Avv. Elisa Ceresetti, conseguita la maturità linguistica presso il Liceo C. Golgi di Breno (BS), ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo essersi laureata l’ 8 aprile 2016, discutendo una tesi dal titolo “Le misure di prevenzione personali e le recenti disposizioni in materia di reati contro le donne”, ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Zanardini di Pisogne (BS), maturando esperienza nel settore del diritto civile.
Ha sostenuto e superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nella sessione 2018/2019 e a partire dal dicembre 2019 collabora con il nostro studio.
Dal gennaio 2020 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Brescia.

elisa.ceresetti@caldana-associati.it

Dott.ssa Ilaria Vitali
La Dott.ssa Ilaria Vitali dopo essersi diplomata al liceo scientifico Decio Celeri di Lovere, ha frequentato la facoltà di giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano.
Si è laureata il 27 gennaio 2020 con una tesi dal titolo “abbandono di minore o incapace. Analisi giurisprudenziale e aspetti medico legali”, con relatore il prof. Andrea Gentilomo.
Dal 29.04.2020 svolge la pratica forense presso lo studio, occupandosi, principalmente di questioni di natura civile.

ilaria.vitali@caldana-associati.it

Dott.ssa Francesca Buizza
Conseguita la maturità in scienze umane presso il Liceo Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere con il voto di 100/100, la Dott.ssa Francesca Buizza ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia.
Si è laureata in data 13 ottobre 2020 discutendo una tesi dal titolo “La posizione processuale dell’aderente nella nuova azione di classe”, con relatore il Prof. Finocchiaro con la valutazione di 110 cum lode.
Dal 1 dicembre 2020 svolge la pratica forense occupandosi, prevalentemente, di diritto civile.

info@caldana-associati.it

Rag. Sabrina Facchetti
Segretaria.

amministrazione@caldana-associati.it